Il preseminario S. PIO X – Città del Vaticano

Stampa la Brochure Stampa il modulo di iscrizione

Il Preseminario San Pio X è un istituto di orientamento vocazionale che è stato istituito nel 1956, per volontà di Papa Pio XII e del venerabile sacerdote don Giovanni Folci.

Nei suoi anni di vita, il Preseminario è stato la culla di quasi duecento vocazioni sacerdotali e religiose e di moltissimi laici impegnati.

Il Preseminario si configura come luogo unico per la sua sede nella Città del Vaticano, con la finalità del SERVIZIO LITURGICO, nella PAPALE BASILICA DI SAN PIETRO. È una comunità che accoglie ragazzi adolescenti e giovani provenienti da tutte le diocesi d’Italia e del mondo. Dal punto di vista educativo si presenta come una comunità educante dove si tende alla formazione integrale della persona (umana e cristiana). Si cresce insieme alla sequela di Cristo con un percorso formativo che prevede quattro pilastri: il servizio liturgico in San Pietro; la vita spirituale; la vita comunitaria; la vita di studio.

Il Preseminario è a servizio della crescita umana e cristiana dei propri alunni e s’impegna a realizzare lo stile educativo proposto da don Giovanni Folci: una grande famiglia che vive in un ambiente sereno e familiare, ricco di rispetto reciproco, di confidenza con i sacerdoti, di trasparenza e spontaneità di atteggiamenti, di

solidarietà vera con il prossimo. È una proposta di vita al seguito di Gesù, in un contesto comunitario che tiene conto delle esigenze tipiche delle diverse età e propone un diversificato percorso formativo.

Il Preseminario si pone pertanto a servizio di ogni chiesa locale che intenda affidargli temporaneamente degli alunni per la scuola secondaria di secondo grado o dei giovani in ricerca vocazionale.

La comunità è formata da: ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado; adolescenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado; giovani universitari (già alunni del Preseminario); giovani in ricerca vocazionale ed aspiranti dell’Opera don Folci.

Attualmente l’equipe formativa è composta da tre sacerdoti dell’Opera:

  • Don Angelo Magistrelli, Rettore e Superiore dei Sacerdoti dell’Opera
  • Don Francesco Vicini, Vice-rettore
  • Don Luigi Portarulo, formatore; segue universitari, giovani e aspiranti

Presta la sua cooperazione anche don Flavio De Medeiros, sacerdote brasiliano che cura l’aspetto liturgico.

 UN’ ESPERIENZA ESTIVA PER I CHIERICHETTI DELLE PARROCCHIE DI OGNI DIOCESI.

Il Preseminario San Pio X offre ai Chierichetti delle Parrocchie di ogni Diocesi la possibilità di vivere “un’esperienza estiva” come “Chierichetti di San Pietro”. Insieme al servizio liturgico nella Basilica Vaticana, diventa anche un’opportunità culturale-turistica per visitare il Vaticano e la città di Roma, e offre un’esperienza intensa e gioiosa di vita comunitaria fatta d’impegno, di gioco, di amicizia e di preghiera. Solitamente avviene anche un incontro privato dei chierichetti col Papa. Questa esperienza estiva ha la durata di circa quindici giorni (nei mesi di giugno e luglio) e accoglie chierichetti di scuole medie e superiori.

Per informazioni potete contattare: Tel. 06/69871416 – Fax 06/69884305

Mail: preseminario.sanpiox@gmail.com

Stampa la Brochure Stampa il modulo di iscrizione