Informativa Cookies

mercoledì , 21 febbraio 2018

Associazione ex alunni e amici Opera don Giovanni Folci



L'associazione porge un caloroso saluto agli ex alunni e amici ai quali si sente onorata di presentarsi e farsi conoscere anche tramite le pagine di questo sito internet.

Costituita 20 anni fa, con sede a Valle di Colorina, per iniziativa di un gruppo di ex-alunni memori e grati al 'Padre' e all'Opera delle attenzioni educative prestate loro, l'Associazione dispone di uno Statuto, che ne stabilisce organi e finalità. Sono soci tutti gli ex e gli amici che desiderano farne parte.


Un auspicio che diventa un impegno


E' storicamente dato che, ad assicurare continuità alla vita e alle iniziative dell'Associazione, hanno concorso prevalentemente gli ex-alunni di Valle Colorina, che hanno avuto il dono di conoscere personalmente don Giovanni Folci, il 'Padre'. Accertato altresì che di tutto rilievo risulta l'apporto degli ex-alunni del Preseminario S. Pio X, si deve tuttavia osservare che sia gli uni sia gli altri appartengono alle sole diocesi di Como e di Milano, ancorchè l'opera conti diverse centinaia di ex-alunni di altre diocesi, per un totale di oltre 3.000 amici ed ex alunni, di cui più di 200 sacerdoti. Si auspica che anche questi godano della possibilità di consolidare i legami di amicizia e di riconoscenza all'Opera mediante le opportunità offerte dall'Associazione. L'auspicio è anche impegno.

L'associazione


L'Associazione si propone di:


Conservare e rinsaldare i vincoli di amicizia che legano gli ex alunni dell'Opera ai loro maestri, ai loro compagni di studio.
Collaborare per sostenere e far conoscere l'immagine dell'Opera e delle sue attività .



Sono organi dell'Associazione:


L' Assemblea Generale dei soci. Essa si riunisce una volta all'anno, la IV domenica di settembre, a Valle di Colorina, presso la tomba del 'Padre'. Provvede alla nomina del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, composto di undici membri: tre di diritto (il Superiore Generale dell'Opera, l'Assistente Spirituale dell'Associazione, una Suora delle Ancelle di Gesù Crocifisso), otto eletti dall'Assemblea e che durano in carica tre anni. Spetta al Consiglio Direttivo impostare l'attività associativa, promuovere rapporti d'amicizia tra i Soci, organizzare incontri, convegni e viaggi, eleggere al proprio interno il Segretario e il Cassiere dell'Associazione.
Il Presidente: è eletto a maggioranza dall'Assemblea e dura in carica tre anni. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l'Assemblea.

Scopi e risultati


Per perseguire gli scopi statutari, l'Associazione ha potuto contare sul sostegno e la partecipazione attiva di tanti amici ed ex-alunni, nonchè sull'impegno fattivo dei Presidenti, che si sono succeduti in questi anni (Stefano Cardani, il compianto Angelo Abinti, Nicola Barzanò, Amedeo Galli e l'attuale Magni Silvano), riuscendo a:


Suscitare e rendere sempre più diffuso e costante l'impegno della preghiera quotidiana per le vocazioni e la santificazione dei sacerdoti, con l'aiuto dell'immaginetta di don Folci.
Fondare la consuetudine degli incontri zonali periodici di preghiera per le vocazioni.
Svolgere ogni anno il Convegno annuale degli amici e degli ex-alunni (in concomitanza con l'Assemblea Generale), occasione anche per festeggiare gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti dell'Opera o di ex-alunni preti.
Sostenere l'avvio di alcuni 'Gruppi di preghiera', per promuovere e diffondere la devozione alla figura del'Padre'.
Istituire una Borsa di studio, per alunni meritevoli e bisognosi del Preseminario S. Pio X.
Offrire la collaborazione assidua e concreta allo svolgimento della fase diocesana del Processo di Beatificazione del 'Padre'.
Creare e dare continuità al Convegno degli ex chierichetti di Roma, residenti in Lombardia: tale evento si svolge ormai da 2 anni nella parrocchia dei Tre Ronchetti in Milano,la IV domenica di Pasqua, giornata mondiale dedicata alle vocazioni sacerdotali e religiose.
Sostenere fattivamente la ONLUS voluta da don Mario Tocchetti e creata da alcuni amici a sostegno economico dell'Opera del Divin Prigioniero (sacerdoti).

Membri del direttivo eletti in Assemblea


Silvano Magni (Presidente) - Stefania Cappelletti (Vicepresidente) - Giovanni Maschio (Segretario) - Enzio Caimi (Consigliere) - Salvatore Fede (Consigliere) - Giovanni Cogliati (Consigliere) - Giuliano Viganò (Consigliere) - Giacomo Anselmi (Consigliere) - Luciano Bertini (Consigliere)

Membri di diritto


don Angelo Magistrelli (Superiore Generale Sacerdoti Gesù Crocifisso) - Suor Lucia Sposetti (Superiora Generale Ancelle di Gesù Crocifisso) - Eugenio Tarabini (Presidente Onorario) - Giovanna Palazzolo (Tesoriere) - Michele Covucci (Consigliere) - Stefano Di Pasquale (Consigliere)