Sabato 19 gennaio 2019: 3° incontro sulla figura del prete

Carissimi,

nel pomeriggio di sabato 19 gennaio a Como presso Casa Santa Croce delle Ancelle di Gesù Crocifisso in via Tommaso Grossi 50 si terrà il 3° e ultimo incontro di riflessione sulla figura del prete.

Leggi la locandina

PROGRAMMA

  • ore 15:00 Ritrovo e saluti;
  • ore 15:15 Breve momento di preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose;
  • ore 15:30 Raccolta delle riflessioni personali sul sacerdozio ministeriale, rispondendo alle due domande riportate di seguito:
  1. Ti chiedo di suggerire indicazioni per un rinnovamento missionario della pastorale, in modo tale che il ministero ordinato possa essere messo al servizio dell’annuncio della misericordia di Dio a tutti e nei diversi ambienti di vita, finanche a coloro che non l’hanno ancora conosciuta o, dopo averla conosciuta, l’hanno dimenticata e a coloro che vogliono ricominciare a credere inserendosi nella comunità cristiana.
  2.  Tenendo conto anche del calo numerico dei preti, ti chiedo di indicare come debbano essere ripensate le comunità cristiane (parrocchie, comunità pastorali, vicariati, etc.) in modo tale che i pastori – soprattutto coloro ai quali è affidata la cura di più parrocchie – non si sentano “in affanno” nel loro insostituibile servizio a favore del popolo di Dio. Quale coinvolgimento pastorale e missionario i laici possono offrire, secondo i doni da essi posseduti, per esercitare la corresponsabilità nella Chiesa?

Il materiale raccolto sarà inviato alla segreteria del Sinodo diocesano.

  • ore 16:45 Conclusione – merenda;
  • ore 17:00 Santa messa pre-festiva;
  • ore 17:45 Redazione della rivista “Il Richiamo” per il numero di Pasqua.
  • ore 19:00 Per chi lo desidera, possibilità di fermarsi a cena.

Cordiali saluti

Silvano Magni (Presidente Associazione ex alunni e amici Opera don Giovanni Folci)