Martedì 29 novembre ricorrerà il 90° anniversario di fondazione dell’Opera don Folci

In tutte le Parrocchie in cui svolgono il loro ministero i preti dell’Opera e gli ex-alunni viene proposto il testo del triduo di preghiera per le vocazioni in modo da formare una catena umana e spirituale di lode e di supplica al Signore in un momento delicato dell’Istituzione oltre che di sostegno a Francesco e Gabriele, prossimi diaconi.

 Leggi il triduo di preghiera

foto cupola ValleNel 90° anniversario di fondazione dell’Opera don Giovanni Folci, scaturisce dai nostri cuori di sacerdoti, suore e laici un inno di lode e di ringraziamento al Signore per i suoi continui benefici di cui vogliamo fare memoria. Fare “memoria” di simile anniversario non significa semplicemente “ricordare” persone, fatti ed eventi del passato, ma attualizzare, nell’oggi, i fatti e gli eventi “accaduti” in questi 90 anni, a partire da un piccolo paese della Valtellina, grazie alla fede e all’eroicità di don Giovanni Folci e di suor Celestina Gilardoni.

Chiediamo al Signore l’impegno, la volontà di riascoltare ogni giorno, nell’intimità della preghiera, la Sua chiamata d’amore per vivere e testimoniare il carisma folciano, con una crescente e coraggiosa risposta di amore, per farci testimoni umili e gioiosi del nostro essere Figli e Figlie del Divin Prigioniero, per saper diventare sempre più segni tangibili e credibili della Sua tenerezza e compassione, accompagnati da Maria, Sua e nostra Madre.

foto ostensorio don folciGesù rinchiuso nel tabernacolo delle nostre chiese volga il tuo sguardo verso tutte le case dell’Opera dove agiscono i suoi Sacerdoti e le sue Ancelle e verso tutte quelle realtà umane in cui si muovono gli amici e gli ex-alunni di don Folci, sostenga i nostri passi sulla via della comunione e della fiducia reciproche, ravvivi in tutti lo slancio della missione a sostegno delle vocazioni religiose e sacerdotali, accresca in noi l’amore e il servizio gratuito per la Sua vigna, impetrando numerose e sante vocazioni.

Dio Padre misericordioso ci aiuti a guardare avanti con fede e speranza per continuare a realizzare il sogno che don Folci, grazie ai suoi primi collaboratori e alle sue Ancelle ha coltivato sul suo Istituto e ad avere sempre presente il bene comune della Chiesa e dell’Opera, superando difficoltà, incomprensioni, incoerenze, stanchezze.

Vivere questa nostra identità è la migliore preparazione e il dono più bello che possiamo fare a don Giovanni Folci nel cammino verso i 90 anni della nascita della sua Opera.

L’esempio del fondatore, la totale dedizione a Dio e ai sacerdoti, il sacrificio accolto e vissuto nella piena fedeltà a Cristo Eucaristico, alla Vergine Maria, alla Chiesa e al Papa rappresenta un’opzione evangelica forte e costituisce un insegnamento di grande attualità, un monito a ritornare alle radici della fede cristiana.

Il seme gettato può essere ancora fecondo e portare nuovi frutti, se sapremo superare e chiedere perdono al Signore per le inevitabili inadempienze legate ai nostri limiti umani.

foto dett tomba don folciLa sua fede diventa perenne atto di ringraziamento e riconoscenza a Cristo Re, Centro dell’Universo e Signore della vita e ci invita a:

  • Fare memoria grata del recente passato
  • Accogliere il futuro con speranza
  • Vivere il presente con passione

Leggi il triduo di preghiera